Generazione Mediaetà

Mediaetà è il periodo di passaggio tra l’età matura e quella anziana

Nuova GenerAzione

Ci sono sempre più cittadini con notevoli capacità fisiche e professionali da mettere in gioco sia per ampliare il proprio orizzonte, sia come risorsa per la Comunità.

Come valorizzare questo patrimonio sociale perché diventi risorsa per sé e per la comunità?

Quali soluzioni proporre per rispondere ai bisogni di questa nuova categoria sociale?

Soluzioni

Riconoscere la generAzione mediaetà

Accompagnarla con consapevolezza verso l’uscita dal mondo del lavoro produttivo, rafforzarne l’identità e il benessere psico-fisico come elementi utili a mantenere il più a lungo possibile l'autonomia e l’autodeterminazione per le proprie scelte di vita.

Interpretare la realtà

Nel suo continuo divenire nel senso di: Riconoscere i Riti, miti e inganni della Mediaetà nella società attuale, valorizzare le persone ricche di un patrimonio di memoria e non solo – stimolare la cittadinanza attiva e consapevole –Costruire proposte e progetti per sé, con gli altri e per il proprio territorio.

Esplorare nuove opportunità

Per ritrovare dimensioni di socialità, di aiuto reciproco, di buon vicinato e ridurre la complessità della vita e i costi di gestione delle attività quotidiane.

Trovare un equilibrio

Tra bisogni primari ed economici, che talvolta si incontrano ma anche si scontrano.

Contenere i costi

E liberare risorse a favore delle giovani generazioni.

Suddividere la categoria anziani

in più fasce ci aiuta a valutare, affrontare e diversificare i bisogni e le aspettative delle varie età: Young-old - Old-old - Oldest-old e trovare un giusto equilibrio tra età anagrafica, biologca e psicologica.